Wichtiger Hinweis:
Diese Website wird in älteren Versionen von Netscape ohne graphische Elemente dargestellt. Die Funktionalität der Website ist aber trotzdem gewährleistet. Wenn Sie diese Website regelmässig benutzen, empfehlen wir Ihnen, auf Ihrem Computer einen aktuellen Browser zu installieren.
 

Regesto a

Art. 5 cpv. 1 lett. b e art. 25 PA; art. 87 LAMal: Azione di accertamento.
È ammissibile l'azione dell'assicuratore malattia volta a fare accertare che i circa 29'000 assicurati, a nome dei quali l'associazione Pro Life ha disdetto i rapporti di assicurazione malattia obbligatoria, continuano ad essere assicurati presso di lui. (consid. 4 e 7)

Regesto b

Art. 7 cpv. 1 LAMal; art. 32 segg. CO: Disdetta dell'assicurazione malattia; rappresentanza.
È valida la disdetta dei rapporti di assicurazione malattia obbligatoria significata per iscritto all'assicuratore malattia dall'associazione Pro Life in qualità di rappresentante autorizzata a nome dei suoi circa 29'000 membri. (consid. 8)

Regesto c

Art. 7 cpv. 2 LAMal: Cambiamento di assicuratore nel rispetto del termine mensile di disdetta.
In caso di comunicazione di un nuovo premio, il cambiamento di assicurazione può avvenire nel termine di un mese; in tale contesto, non importa se il nuovo premio è maggiore, inferiore o uguale a quello precedente. (consid. 9)

Inhalt

Ganzes Dokument
Regeste: deutsch französisch italienisch

Referenzen

Artikel: Art. 5 cpv. 1 lett. b e art. 25 PA, art. 87 LAMal, Art. 7 cpv. 1 LAMal, Art. 7 cpv. 2 LAMal