Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
 

Regesto

Art. 17 cpv. 1, art. 34 e 93 Cost.; art. 3-5 LRTV 1991; ammissibilità, dal profilo della legislazione in materia radiotelevisiva, di un'emissione che traccia il ritratto di un Consigliere di Stato in carica, diffusa immediatamente prima delle elezioni ("un personaggio originale nel governo friborghese").
Portata del mandato e dell'autonomia nei programmi, nonché dell'obbligo di obiettività e di diversificazione nel caso di emissioni diffuse durante le campagne che precedono elezioni e votazioni (consid. 3).
Un ritratto incentrato sulla persona ed elogiativo di un politico dal percorso non convenzionale, diffuso nell'immediata vicinanza delle elezioni, è suscettibile di pregiudicare la libera formazione delle opinioni del pubblico ed il principio delle pari opportunità politiche dei candidati; una tale emissione viola pertanto gli obblighi di obiettività e di diversificazione previsti dalla legislazione in materia radiotelevisiva (consid. 2 e 4).

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: art. 34 e 93 Cost.