Avviso importante:
Le versioni vecchie di Netscape non sono in grado di mostrare i grafici. La funzionalità della pagina web è comunque garantita. Se volesse utilizzare frequentemente questa pagina, le raccomandiamo di installare un browser aggiornato.
 

Regesto

Arbitrato internazionale; competenza del tribunale arbitrale (art. 186 LDIP); decisioni impugnabili con un ricorso in materia civile per violazione dell'art. 190 cpv. 2 lett. b LDIP.
Richiamo di diverse decisioni, in particolare di decisioni incidentali sulla competenza del tribunale arbitrale suscettibili di formare l'oggetto di un ricorso in materia civile nel senso dell'art. 77 cpv. 1 lett. a LTF (consid. 2.1 e 2.2) o che devono essere immediatamente impugnate per tale via (consid. 2.3).
Solo la decisione - incidentale o finale - che regola una volta per tutte la questione della competenza del tribunale arbitrale può essere attaccata direttamente davanti al Tribunale federale. Ciò non è il caso per la decisione incidentale con cui il tribunale arbitrale scarta definitivamente uno o più motivi alternativi avanzati dalla parte convenuta a sostegno della sua eccezione di incompetenza, riservandosi di trattare il o i motivi rimanenti con il merito della causa (consid. 3).

contenuto

documento intero
regesto: tedesco francese italiano

referenza

Articolo: art. 186 LDIP, art. 190 cpv. 2 lett. b LDIP, art. 77 cpv. 1 lett. a LTF