Avviso importante:
Le versioni vecchie di Netscape non sono in grado di mostrare i grafici. La funzionalità della pagina web è comunque garantita. Se volesse utilizzare frequentemente questa pagina, le raccomandiamo di installare un browser aggiornato.
 

Regesto a

Art. 2 LDA; protezione di un'opera linguistica secondo il diritto d'autore; originalità dell'opera, unicità statistica.
Protezione negata a un compendio di informazioni su farmaci, perché la forma linguistica dei testi non raggiunge il grado di originalità richiesto (consid. 2).

Regesto b

Art. 5 lett. c LCSl; concorrenza sleale; ripresa del risultato del lavoro di un terzo senza una "prestazione personale appropriata".
Ai fini del giudizio sulla questione di sapere se il risultato del lavoro di un terzo sia stato ripreso senza una prestazione personale appropriata, occorre anche considerare se il primo concorrente ha già ammortizzato le proprie spese nel momento in cui avviene la ripresa. Il "criterio dell'ammortizzazione" è rilevante sia con riferimento alla limitazione temporale della protezione garantita dall'art. 5 lett. c LCSl sia alla valutazione della prestazione (consid. 4.2 e 4.3).

contenuto

documento intero
regesto: tedesco francese italiano

referenza

Articolo: Art. 2 LDA