Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
 

Regesto a

Art. 43 seg. LPGA; art. 6 n. 1 CEDU; apprezzamento delle prove.
Anche tenendo conto della più recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, nelle procedure concernenti l'assegnazione o il rifiuto di prestazioni di assicurazioni sociali non sussiste un diritto formale di essere sottoposto a perizia medica esterna da parte dell'ente assicuratore. Una tale perizia deve tuttavia essere ordinata qualora sussistino anche solo i minimi dubbi riguardo all'attendibilità e alla concludenza delle attestazioni mediche interne dell'assicurazione (consid. 4).

Regesto b

Art. 6 LAINF; art. 6 CEDU; portata del principio inquisitorio.
È lecito, né viola in particolare l'art. 6 CEDU, lasciare indecisa la questione di sapere, in una lite concernente l'assegnazione o il rifiuto di prestazioni dell'assicurazione infortuni, se esista un rapporto di causalità naturale tra l'evento e i disturbi lamentati per il motivo che ad ogni modo difetterebbe il necessario requisito dell'adeguatezza di un eventuale nesso causale naturale (consid. 5.1).

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: art. 6 CEDU, art. 6 n. 1 CEDU, Art. 6 LAINF