Regesto a
Art. 30 Cost., art. 6 n. 1 CEDU; diritto di essere giudicato da un tribunale indipendente e imparziale; Tribunale commerciale del Canton Zurigo.
Chi, facendo uso di una facoltà di scelta concessa dalla legge, non adisce il tribunale ordinario bensì il Tribunale commerciale, non perde - per questo motivo - il diritto di ricusarlo. Perdita di questo diritto in caso di richiamo tardivo ai motivi di ricusa (consid. 3.4). La composizione del Tribunale commerciale con due giudici a tempo pieno del Tribunale cantonale e tre giudici specializzati, che devono essere titolari di un'impresa rispettivamente impiegati con funzione dirigenziale e che, nella misura del possibile, sono designati tenendo conto del loro campo di specializzazione, non suscita un'impressione di dipendenza o parzialità (consid. 3.5).
Regesto b
Art. 30 Cost., art. 6 n. 1 CEDU; diritto a un tribunale fondato sulla legge; inosservanza dei requisiti di eleggibilità.
Le decisioni alle quali ha partecipato un giudice, la cui elezione non è valida per inosservanza di un requisito di eleggibilità (requisito del domicilio nel cantone), possono essere impugnate. La violazione dei requisiti di eleggibilità non costituisce per contro un motivo di esclusione o ricusa ai sensi del § 95 segg. GVG/ZH (consid. 5.5-5.7)