Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
 

Regesto a

Art. 30 Cost., art. 6 n. 1 CEDU; diritto di essere giudicato da un tribunale indipendente e imparziale; Tribunale commerciale del Canton Zurigo.
Chi, facendo uso di una facoltà di scelta concessa dalla legge, non adisce il tribunale ordinario bensì il Tribunale commerciale, non perde - per questo motivo - il diritto di ricusarlo. Perdita di questo diritto in caso di richiamo tardivo ai motivi di ricusa (consid. 3.4). La composizione del Tribunale commerciale con due giudici a tempo pieno del Tribunale cantonale e tre giudici specializzati, che devono essere titolari di un'impresa rispettivamente impiegati con funzione dirigenziale e che, nella misura del possibile, sono designati tenendo conto del loro campo di specializzazione, non suscita un'impressione di dipendenza o parzialità (consid. 3.5).

Regesto b

Art. 30 Cost., art. 6 n. 1 CEDU; diritto a un tribunale fondato sulla legge; inosservanza dei requisiti di eleggibilità.
Le decisioni alle quali ha partecipato un giudice, la cui elezione non è valida per inosservanza di un requisito di eleggibilità (requisito del domicilio nel cantone), possono essere impugnate. La violazione dei requisiti di eleggibilità non costituisce per contro un motivo di esclusione o ricusa ai sensi del § 95 segg. GVG/ZH (consid. 5.5-5.7)

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: Art. 30 Cost., art. 6 n. 1 CEDU