Avis important:
Les versions anciennes du navigateur Netscape affichent cette page sans éléments graphiques. La page conserve cependant sa fonctionnalité. Si vous utilisez fréquemment cette page, nous vous recommandons l'installation d'un navigateur plus récent.
 

Regesto

Art. 3 cpv. 2 LMF. Una parola che non è protetta come marca, o che non lo è più, diventa una designazione generica già quando una determinata cerchia, ad esempio quella delle persone del mestiere, la usa in modo generale per designare una specie particolare di merce. Conferma della giurisprudenza (consid. 6).
Il fatto che la stessa merce possiede un secondo nome ("Elastomer") non leva all'altro ("Spandex") la qualità di parola di dominio pubblico (consid. 7).
Chi usa un segno descrittivo facente parte del dominio pubblico non viola, di massima, il diritto delle marche, nè commette un atto di concorrenza sleale (consid. 8).
Il titolare di una marca registrata commette un abuso di diritto se sostiene, nel corso di un processo, che la marca impugnata fa parte del dominio pubblico? (consid. 9).

contenu

document entier
regeste: allemand français italien

références

Article: Art. 3 cpv. 2 LMF