Avviso importante:
Le versioni vecchie di Netscape non sono in grado di mostrare i grafici. La funzionalità della pagina web è comunque garantita. Se volesse utilizzare frequentemente questa pagina, le raccomandiamo di installare un browser aggiornato.
 

Regesto

Art. 129 DIFD; art. 4 Cost.; art. 6 CEDU; sottrazione d'imposta; applicabilità della CEDU; principio ne bis in idem; prescrizione della procedura penale; durata ragionevole della procedura; udienza pubblica; audizione personale.
1. Alla procedura per sottrazione dell'imposta federale diretta (art. 129 cpv. 1 DIFD) è applicabile l'art. 6 CEDU (consid. 2).
2. Principio ne bis in idem:
- quando una procedura per uso del falso (art. 130bis DIFD) ha già avuto luogo (ed è stata archiviata) (consid. 3b e c);
- quando il contribuente è già stato condannato per sottrazione dell'imposta cantonale (consid. 3d).
3. L'art. 134 DIFD contiene una lacuna per quanto concerne la prescrizione della procedura penale per sottrazione d'imposta (consid. 4a)? Principi applicabili in assenza di una regolamentazione esplicita (consid. 4b, c).
4. Durata ragionevole della procedura:
- inizio della decorrenza del termine (consid. 5a);
- durata ragionevole (consid. 5b-d).
5. Udienza pubblica nel corso della procedura dinanzi alla commissione di ricorso. Rinuncia del contribuente a un'udienza pubblica? (consid. 6b-e).
6. Audizione personale (orale):
- nel corso della procedura dinanzi alla commissione di ricorso (consid. 7b);
- non nell'ambito della procedura dinanzi all'autorità amministrativa, la quale è competente in prima istanza per infliggere multe fiscali (consid. 7c).

contenuto

documento intero
regesto: tedesco francese italiano

referenza

Articolo: art. 6 CEDU, Art. 129 DIFD, art. 4 Cost., art. 129 cpv. 1 DIFD seguito...