Avviso importante:
Le versioni vecchie di Netscape non sono in grado di mostrare i grafici. La funzionalità della pagina web è comunque garantita. Se volesse utilizzare frequentemente questa pagina, le raccomandiamo di installare un browser aggiornato.
 

Regesto a

Art. 44 LPGA; art. 12 lett. e PA; diritti di partecipazione in caso di perizia effettuata dalla Rehaklinik di Bellikon.
Nella misura in cui sono richieste dall'INSAI, le prese di posizione medico-specialistiche della Rehaklinik di Bellikon non sono qualificabili come perizie di esperti indipendenti. Di conseguenza l'art. 44 LPGA non trova applicazione e da tale disposizione non può dedursi un obbligo di concedere il diritto di essere sentito (consid. 3.4).

Regesto b

Art. 10 cpv. 2 e art. 29 cpv. 2 Cost.; art. 43 cpv. 2 LPGA; diritto all'autodeterminazione nella procedura di accertamento assicurativo-sociale.
L'INSAI viola il diritto all'autodeterminazione, che è parte del diritto alla libertà personale, e il diritto di essere sentito se, durante un soggiorno riabilitativo, incarica i medici che hanno in cura l'assicurato di effettuare, a sua insaputa, una perizia. L'obbligo dell'INSAI di fare in modo che, nell'interesse della comunità degli assicurati, non vengano fornite prestazioni che non sono dovute, non prevale sull'interesse della persona assicurata a un accertamento conforme alla legge. Il vizio non può essere sanato nella procedura ricorsuale (consid. 4.2.2.1 e 4.2.2.2).

contenuto

documento intero
regesto: tedesco francese italiano

referenza

Articolo: Art. 44 LPGA, Art. 10 cpv. 2 e art. 29 cpv. 2 Cost., art. 43 cpv. 2 LPGA