Giurisprudenza

Questo portale è dedicato alla giurisprudenza del Tribunale federale svizzero. Vi si possono consultare tutte le decisioni del Tribunale federale dal 2007, la maggior parte delle decisioni dal 2000, le decisioni principali del Tribunale federale (DTF) pubblicate nella raccolta ufficiale a far tempo dal 1954 e le decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU). Un link verso l'università di Berna permette di accedere alle sentenze principali a partire dal vol. I (1875).

L'agenda delle deliberazioni pubbliche può essere consultata alla rubrica "Sedute".

Nel portale figura, inoltre, la descrizione delle regole di citazione utilizzate dal Tribunale federale svizzero nelle sue decisioni e l'accesso al "thesaurus trilingue Jurivoc" sviluppato dal suo servizio di documentazione.

La rubrica "ricorso elettronico" informa sulle condizioni necessarie per presentare un ricorso elettronico al Tribunale federale.

La pagina dedicata allo scambio di scritti e alle osservazioni spontanee spiega dettagliatamente come sono regolati nella legge sul Tribunale federale (LTF) e nella giurisprudenza lo scambio di scritti, l'inoltro delle osservazioni spontanee ed il diritto di replica.

La pagina dedicata alle attestazioni spiega le condizioni alle quali il Tribunale federale attesta la crescita in giudicato delle sentenze e il non inoltro di un ricorso.