Visita virtuale Lucerna

Visitez :
 

Nell'ufficio di un giudie

Gli uffici dei giudici sono arredati individualmente e in parte con quadri della collezione della Confederazione svizzera.

Nell'ufficio di un giudie

Ufficio di giudice originale degli anni 40

Veduta esterna

In questa costruzione neorinascimentale di rappresentanza hanno sede le Corti di diritto sociale del Tribunale federale. L'edificio fu realizzato nel 1889 per l'amministrazione di quella che allora si chiamava Ferrovia del S. Gottardo.

Nell'atrio d'ingresso

L'atrio d'ingresso, abbondantemente dimensionato, è dominato da otto colonne di granito di Wassen che fiancheggiano la scala tripartita del medesimo materiale che porta al mezzanino.

Nella sala delle udienze

È la sala in cui si svolgono le udienze e i dibattiti aperti alle parti e al pubblico. Il pavimento in rovere, le pareti bianche e il soffitto fonoassorbente rosso danno un'impressione di lontananza e di vicinanza simultaneamente.

Nella sala S. Gottardo

La sala del Gottardo, arredata sontuosamente, è uno dei locali più ricchi dei monumenti storici di Lucerna e in assoluto uno degli interni più imponenti fra gli uffici direttivi e amministrativi della fine del 19° secolo.
Nel 2002 l'arazzo dipinto collocato sopra alla pannellatura di noce è stato ripulito, conservato e montato su un nuovo telaio.

Nella sala presidenziale

Il locale, dipinto in rosso vivo, serve al presidente e alla direzione come sala di riunione e di consiglio.
L'illuminazione è stata realizzata in modo da mettere abilmente in risalto gli affreschi del soffitto.

Sulla scala principale

Le pareti della scala principale e del vestibolo sono rifinite in stucco lustro marmorizzato di vari colori.

Nel corridoio dell'ala ovest

Il giallo caldo delle pareti del corridoio corrisponde alle marmorizzazioni storiche e richiama anche l'ocra delle piastrelle (terrazzo) risalenti all'epoca della costruzione.

Nella cancelleria

Gli uffici della Cancelleria sono arredati con elementi color antracite di forma severamente geometrica.

Sulla terrazza

La terrazza offre una vista magnifica sulla "Hofkirche", il Lago dei Quattro Cantoni, il Centro Cultura e Congressi di Lucerna (KKL), realizzato da Jean Nouvel, ed il Pilatus.