Carriera

Condizioni di lavoro ottimali in un ambiente di lavoro stimolante

Il Tribunale federale offre condizioni di lavoro ottimali, moderne e competitive. I dipendenti beneficiano di un sistema progressivo di remunerazione e di premi nonché di prestazioni sociali superiori alla media.

Le sedi del Tribunale federale di Losanna e Lucerna sono accomunate da un ambiente di lavoro plurilingue e dinamico, oltre che da settori di attività diversificati, stimolanti e appassionanti. Con le vostre conoscenze e impegno contribuirete all'adempimento degli importanti compiti assegnati al Tribunale federale, l’autorità giudiziaria suprema della Svizzera.

Conciliabilità tra vita professionale e privata

Il Tribunale federale si adopera per il benessere dei suoi dipendenti promuovendo un equilibrio ottimale tra vita professionale e privata. A tal fine, offre diversi modelli di orario di lavoro, come la possibilità di lavoro a tempo parziale e il telelavoro, nonché posti riservati in asilo nido, un contributo finanziario alle spese di custodia extra-familiare dei figli e una custodia a domicilio di bambini in caso di malattia.

Perfezionamento

Per il Tribunale federale è particolarmente importante mantenere l’occupabilità dei propri dipendenti e, a questo scopo, attribuisce grande rilevanza alla loro formazione e perfezionamento. In veste di datore di lavoro, il Tribunale federale assicura da un lato l’alta qualità dei suoi servizi e, dall’altro, promuove lo sviluppo professionale dei suoi dipendenti.

Ambiente e clima lavorativo

Il clima collaborativo che vige al Tribunale federale è caratterizzato da stima, rispetto e lealtà reciproci. I dipendenti del tribunale si assumono una responsabilità sociale in un ambiente altamente professionale.

140 cancellieri

Il Tribunale federale conta circa 140 cancellieri, che assistono i giudici federali sul piano decisionale e nella redazione delle sentenze. I canditati ad un posto di cancelliere devono aver conseguito un titolo universitario in diritto e, idealmente, la patente di avvocato e/o un dottorato. Costituiscono inoltre un titolo preferenziale alcuni anni di esperienza professionale come cancelliere in un tribunale della Confederazione o in un tribunale cantonale di ultima istanza, così come un’esperienza in vari ambiti giuridici o un percorso accademico.

Un ampio spettro di profili professionali

L’amministrazione del Tribunale federale, ivi incluse le cancellerie di corte e la cancelleria centrale, occupa circa 150 dipendenti inquadrati in vari profili professionali. Il Segretariato generale e i suoi servizi contano numerosi collaboratori scientifici – tra cui molti giuristi –, così come informatici, esperti finanziari, specialisti in risorse umane e in comunicazione, impiegati di commercio e personale della biblioteca, del servizio uscieri, del servizio sicurezza, immobile e ingresso. Il Tribunale federale offre inoltre interessanti praticantati in vari settori professionali e posti di tirocinio.