Ricerca
Per iniziare una ricerca deve inserire nella finestra di ricerca un testo e premere Enter o cliccare sul campo "ricerca". Il metodo di evaluazione utilizzato da Eurospider permette una formulazione naturale di ricerche. Più informazioni inserisce nel campo ricerca, meglio sarà il risultato. Per esempio può copiare una parte interessante di un documento nella finestra di ricerca.
I documenti che contengono tutti ed esattamente i criteri di ricerca saranno elencati prima di tutti. La lista dei risultati si completa con i documenti che contengono non tutti i criteri di ricerca o non in maniera esatta, sia perché delle parole appaiono in una flessione diversa o perché alcuni criteri mancano del tutto.
Maiuscole e metafonesi
Il sistema Relevancy normalizza le lettere maiuscole e le metafonesi (ä, ö, ü) automaticamente. I documenti si trovano indipendentemente se p.es. nel criterio di ricerca è stato inserito 'Eurospider', 'eurospider' o 'EUROSPIDER'. Lo stesso vale per il criterio di ricerca 'Zürich' e 'Zuerich'.
Parole complementari
Relevancy elimina automaticamente le parole complementari. Parole complementari sono tali che si ripetono spesso e non migliorano il risultato della ricerca.
Esempi per parole complementari in italiano: 'e', 'il', 'da', ecc.
Termini obbligatori (operatore più)
Mettendo una (+) direttamente davanti alla parola, si limita la ricerca ai documenti nei quali appare esattamente tale parola. Da osservare che l'operatore più deve essere posto senza spazio davanti la parola, p.es. '+Eurospider Zürich'.
Escludere dei termini (operatore meno)
Mettendo un (-) direttamente davanti alla parola, si limita la ricerca ai documenti nei quali non appare esattamente tale parola. Non è possibile fare delle ricerche con uno o più operatori meno isolati. Si può escludere una parola soltanto in relazione ad uno o altri criteri di ricerca, p.es.: 'Eurospider -Zurigo'.
Ricerca di gruppi di parole (operatore sequenziale)
Scrivendo più parole tra virgolette doppie (" "), si limita la ricerca ai documenti nei quali appare esattamente tale sequenza di parole. Da osservare che le parole complementari saranno eliminati. Se si utilizza l'operatore sequenziale per una sola parola si raggiunge lo stesso effetto come con l'operatore più.
Restrizione temporale
La ricerca può essere limitata ad un preciso periodo. A questo scopo si utilizzano i due campi di data sotto il campo per inserire i criteri di ricerca. La data va inserita con il formato gg.mm.aaaa, p.es.: 07.03.2005.
La data si riferisce all'ultima modifica del documento. Se l'autore del documento non fornisce tale informazione la data si riferisce all'ultima indicizzazione del documento.
Ricerca all'interno dei risultati
Onde continuare la ricerca all'interno dei primi risultati basta aggiungere ulteriori criteri all'attuale ricerca.
Cancellare
Cliccando su questo bottone si ripulisce il campo d'inserimento dati.
Ricerca avanzata
Con la ricerca avanzata può precisare la ricerca richiedendo:
parole che possono apparire,
parole che devono apparire,
parole che non devono apparire, e
parole che devono apparire esattamente nella sequenza indicata.
Per tutti questi casi dispone di campi d'inserimento dati separati che può combinare a piacimento. Non ha più bisogno degli operatori più,
meno e sequenziali utilizzando la ricerca avanzata. Le altre funzionalità rimangono invariate.