Biblioteca satellite del Tribunale federale, Lucerna
Breve presentazione della biblioteca
(per informazioni sulla biblioteca centrale di Losanna, vedi: Presentazione Losanna)
-
La biblioteca del Tribunale federale delle assicurazioni risale al 1917. Al tempo occupava una stanza dell'edificio situato nella Adligenswilerstrasse a Lucerna e, fino agli anni 90, vi erano addetti, a titolo accessorio, i cancellieri del Tribunale.
Nell'edificio del Gottardo, in cui il Tribunale federale delle assicurazioni venne trasferito nel 2002, la biblioteca si espanse, occupando più locali. Nel 2001, inoltre, la sua gestione venne affidata a una bibliotecaria o un bibliotecario.
Con la fusione avvenuta nel 2007 dell'ex Tribunale federale delle assicurazioni con il Tribunale federale svizzero di Losanna, la biblioteca di Lucerna divenne una biblioteca satellite subordinata alla biblioteca centrale di Losanna.
-
Accesso
L'accesso alla biblioteca è riservato ai membri e al personale del Tribunale federale. Su domanda scritta, la persona responsabile della biblioteca può autorizzare l'accesso a terzi per un periodo determinato.Collezione
La biblioteca di Lucerna contiene circa 18'000 monografie e 200 pubblicazioni in serie.La maggior parte delle opere consultabili riguarda il diritto delle assicurazioni sociali e il diritto fiscale svizzero, ma vi sono anche importanti testi concernenti altri campi del diritto svizzero nonché la medicina.
La biblioteca è ad accesso libero e le pubblicazioni sono disposte secondo una classificazione interna.
Strumenti di ricerca
Nel 1997 il lavoro dei bibliotecari è stato informatizzato. Inizialmente integrata nella Rete Alexandria, la biblioteca è entrata a far parte della Rete delle biblioteche della Svizzera occidentale (RERO) finché quest'ultima si è sciolta alla fine del 2020. Dal 2021 la biblioteca è affiliata alla Rete SLSP (Swiss Library Service Platform) e offre un'interfaccia di ricerca specifica (Swisscovery TF).Affinché gli utenti possano effettuare una ricerca accurata tramite parole chiave, i giuristi del Servizio giuridico e d'informazione indicizzano tutti i documenti con i termini contenuti nel thesaurus Jurivoc allestito dal Tribunale federale.